facebook Tel. e fax.  051.98.46.071 | Cell. 346 653.38.38 | Cell. 339 292.33.64  

I nostri servizi di Assistenza agli anziani e malati

  • Assistenza Anziani

    Assistenza anziani a Bologna: meglio tra le mura domestiche. L’aumento della vita media a Bologna come nel resto d’Italia ha Read More
  • Assisteza Disabili

    Prendersi cura quotidianamente, ventiquattro ore su ventiquattro, di un proprio familiare che soffre o che ha bisogno di assistenza, sia Read More
  • Assistenza Domiciliare

    Assistenza Domiciliare a Bologna: nell'ambito della propria casa   L'Assistenza Domiciliare  consiste nel fornire risposte ai bisogni della famiglia  come Read More
  • 1
  • 2

Cooperativa Sociale Badanti Bologna

La Cooperativa Sociale Badanti Bologna nasce nel mese di ottobre 2011 per iniziativa di un gruppo di persone che  hanno il comune intento di creare un’attività di sostegno e cura alla persona, promuovendo responsabilmente un’azione di carattere sociale.

Una preventiva ed attenta analisi della realtà dello specifico ambito ha delineato una scarsa considerazione dell'anziano da parte degli addetti ai lavori, mostrando una platea di operatori improvvisati, che spesso si dedicano a questa delicata attività soltanto perché il mercato del lavoro non offre loro altre opportunità, ed ancora più spesso lo fanno nell'inosservanza di ogni norma di legge.

Ed è questo uno dei motivi per cui i fondatori della Cooperativa hanno deciso di dedicarsi a questa iniziativa con l'intento di porsi come punto di riferimento per gli anziani ed i portatori di disabilità per professionalità e dedizione.

L’idea nasce inoltre dalla consapevolezza che la domanda di assistenza e di cura alla persona è destinato ad aumentare ancora per molto tempo, al pari dell’aumento vertiginoso della popolazione anziana (in presenza di un calo demografico) e della quota di persone non autosufficienti.

La Cooperativa non ha scopo di lucro: il suo principale obiettivo è il raggiungimento dell’interesse generale della comunità volta all’integrazione sociale dei cittadini.
Scegliere un'assistente familiare per i propri bisogni o per quelli di un nostro familiare non costituisce un'operazione semplice. Chi cerca una badante, infatti, spesso non sa a chi rivolgersi e soprattutto non ha alcuna garanzia sulle capacità professionali e sulla qualifica di chi dovrà assumere. 


Lo strumento più utilizzato sino a poco tempo fa è stato quindi il semplice passaparola. Si è così andata creando una situazione di grande confusione e dispersione, sicuramente lesiva degli interessi delle famiglie e delle stesse badanti.
Per colmare questo vuoto, con lo scopo di qualificare e supportare il profilo professionale dell’assistente familiare, nonché di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tra famiglie e lavoratrici, la Cooperativa Badanti a Bologna eroga alle famiglie un servizio, a mezzo del lavoro dei propri soci che in tal modo realizzano se stessi e consentono alla Cooperativa di conseguire il proprio scopo sociale.

Le famiglie vengono, pertanto, sollevate da tutti gli onerosi adempimenti derivanti dalla regolarizzazione del rapporto di lavoro e dalle formalità e responsabilità a cui è tenuto lo stesso datore di lavoro.

A tale fine la Cooperativa sottoscrive con la famiglia un contratto, attraverso il quale si impegna a fornire il servizio richiesto per mezzo della propria organizzazione che interviene affinché il servizio sia assicurato anche quando il socio che ha assunto l’incarico è impossibilitato, per qualunque motivo, a portarlo a termine.
Al contratto vi si può rinunciare in qualsiasi momento con un minimo preavviso, consentendo così alla famiglia la massima flessibilità in tutta tranquillità.

PERCHE’  RIVOLGERSI  ALLA COOPERATIVA  PER  LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIO  ASSISTENZIALI

L’attività socio assistenziale viene svolta in Italia da molti e diversi operatori; l’assistenza agli anziani, in particolare, è gestita in parte da enti pubblici, da cooperative sociali e da imprese private. Questo dato induce ad una riflessione sugli aspetti determinanti per la qualità che possono essere influenzati anche dalla struttura giuridica e operativa del gestore.

Tralasciando di evidenziare le intuibili differenze cruciali tra le diverse forme di gestione, è il caso invece di soffermarsi  sul fatto che le Cooperative sono costituite da un’aggregazione di persone dalle provenienze più disparate, che hanno deciso di unirsi per fondare e portare ai livelli più alti possibili, una iniziativa che li accomuni e che, in quanto sociale e senza scopo di lucro, consenta loro di sentirsi importanti e utili  per chi se ne serve.

Il  punto di forza delle Cooperative Socio Assistenziali è dunque quello di NON avere scopo di lucro e quindi rendono impossibile l’arricchimento personale di qualcuno, ciò a beneficio dell’efficienza, efficacia ed  economicità dei servizi di assistenza alle persone.

Perchè scegliere la Cooperativa Badanti Bologna?

  • Perché con la Cooperativa non devo più pensare al versamento dei contributi, del rateo 13°, del T.F.R. Non devo più preoccuparmi a cercare una sostituta se la mia badante ha un problema o ferie e deve assentarsi, o se non dovesse andare bene per il mio caro.
  • Perché non devo fare altro che versare il corrispettivo della fattura che arriverà ogni fine mese, a tutto il resto pensa la Cooperativa.
  • Perché posso detrarre a norma di legge le fatture della Cooperativa.
  • Perché in ogni momento in cui dovessi avere bisogno avrò sempre a disposizione il referente della Cooperativa che mi assisterà o consiglierà per risolvere al meglio le mie problematiche.
  • Perché Cooperativa Badanti Bologna ONLUS si avvale della collaborazione di personale selezionato e formato come previsto dalla normativa vigente.

pdf


LA NOSTRA BROCHURE

 

La Citazione
L'essere umano resta una persona anche quando la malattia, la senilità, la demenza, impediscono una vita sociale e di comunicazione.
La malattia può trasformare l'uomo in un essere privo di autonomia ma non cancella l'individuo che è stato e che è nella sua globalità di psiche e corpo.
                                                                                                                                            
E. Trucco Borgogno

 

Cooperativa Sociale Badanti a Bologna
Via Emilia Ponente, 40/A  | Zona Ospedale Maggiore | C.F. e P. Iva 03154281202
Tel. e fax. 051.98.46.071 | cell. 346 653.38.38 - 339 2923364

 Cooperativa Sociale Badanti a Bologna

Via Emilia Ponente, 40/A  | Zona Ospedale Maggiore | C.F. e P. Iva 03154281202 | email:info@badantibologna.it

Tel. e fax.  051.98.46.071 | cell. 346 653.38.38 - 339 2923364 reperibilità dal lunedì al sabato 9.00 - 12.30 /14.30 - 18.30