facebook Tel. e fax.  051.98.46.071 | Cell. 346 653.38.38 | Cell. 339 292.33.64  

I nostri servizi di Assistenza agli anziani e malati

  • Assistenza Anziani

    Assistenza anziani a Bologna: meglio tra le mura domestiche. L’aumento della vita media a Bologna come nel resto d’Italia ha Read More
  • Assisteza Disabili

    Prendersi cura quotidianamente, ventiquattro ore su ventiquattro, di un proprio familiare che soffre o che ha bisogno di assistenza, sia Read More
  • Assistenza Domiciliare

    Assistenza Domiciliare a Bologna: nell'ambito della propria casa   L'Assistenza Domiciliare  consiste nel fornire risposte ai bisogni della famiglia  come Read More
  • 1
  • 2

Assistenza Disabili Bologna

assistenza disabili Bologna

Prendersi cura quotidianamente, ventiquattro ore su ventiquattro, di un proprio familiare che soffre o che ha bisogno di assistenza, sia esso anziano, affetto da Alzheimer, Parkinson o altro, è uno dei lavori più usuranti che esistono.

I compiti del caregiver (termine per indicare chi si occupa di questo) dipendono chiaramente dalla disabilità e dal grado di autonomia del'assistito, ma in generale si tratta di gestire, oltre che gli aspetti logistici della vita quotidiana (dagli spostamenti alla mobilità), quelli legati ad esempio alla igiene e alimentazione della persona.

E' evidente come il carico - fisico ma anche emotivo - sulle spalle del cargiver non sia assolutamente una passeggiata. La grande responsabilità, la percezione di "non poter fare di più", ma anche la mancanza di tempo per sé, per la propria realizzazione professionale, come per momenti privati, sono elementi che chi presta assistenza continuativa conosce molto bene. Il servizio garantisce assistenza diretta alla persona, aiuto domestico, prestazioni igienico-sanitarie complementari alle attività di assistenza e tutela, attività di supporto socio-educativo.

Il servizio viene erogato con modalità e caratteristiche diverse a seguito di valutazione delle esigenze dell'utente; sono previste forme differenziare per il servizio come l'assistenza domiciliare socio educativa e assistenza domiciliare socio assistenziale.

Oltre quattro milioni di persone con disabilità in Italia. Una fetta consistente di italiani che spesso, tuttavia, sembra ancora invisibile agli occhi della collettività. Unitaliano su 4 afferma che non gli è mai capitato di avere a che fare con persone disabili. Forse perchéla disabilità viene fatta combaciare, da ben due italiani su tre, essenzialmente con una limitazione nei movimenti, quindi una disabilità prettamente motoria, mentre sono le disabilità intellettive ad essere più diffuse in età evolutiva (e spesso nascoste).

Per richiedere un servizio di assistenza anziani e malati può compilare il form "richiesta assistenza".

 

La Citazione
L'essere umano resta una persona anche quando la malattia, la senilità, la demenza, impediscono una vita sociale e di comunicazione.
La malattia può trasformare l'uomo in un essere privo di autonomia ma non cancella l'individuo che è stato e che è nella sua globalità di psiche e corpo.
                                                                                                                                            
E. Trucco Borgogno

 

Cooperativa Sociale Badanti a Bologna
Via Emilia Ponente, 40/A  | Zona Ospedale Maggiore | C.F. e P. Iva 03154281202
Tel. e fax. 051.98.46.071 | cell. 346 653.38.38 - 339 2923364

 Cooperativa Sociale Badanti a Bologna

Via Emilia Ponente, 40/A  | Zona Ospedale Maggiore | C.F. e P. Iva 03154281202 | email:info@badantibologna.it

Tel. e fax.  051.98.46.071 | cell. 346 653.38.38 - 339 2923364 reperibilità dal lunedì al sabato 9.00 - 12.30 /14.30 - 18.30